Praticare Arti Marziali da adulti

Sfatiamo un mito: Praticare Arti Marziali da adulti si può fare e può portare enormi benefici nel corpo e nella mente..

La pratica delle Arti Marziali, come quella insegnata dalla scuola That Long che contiene stili di Viet Vo Dao e Kung Fu, è certamente impegnativa sopratutto per la varietà delle tecniche: calci, spazzate e proiezioni, meditazione, rilassamento e qi gong, lotta a terra per poi arrivare alle forbici….

Un ampio programma che può rappresentare una montagna piuttosto alta da scalare.

Praticare Arti Marziali da adulti: scalare la montagna. Da adulti è più appagante!

L’Arte è più di uno Sport: la preparazione fisica e la competizione sono solo aspetti marginali, esiste anche l’aspetto “mentale”, la disciplina, lo studio interiore per una crescita della consapevolezza di chi si è e di cosa si può fare perché lo si vuole fare. Gli adulti hanno il vantaggio di riuscire ad intravedere proprio questi aspetti prima dei praticanti giovani.
E’ frequentissimo che si approcci quindi alla scuola in età adulta, magari anche dopo molto tempo di inattività.

Il primo ostacolo che si incontra nel  praticare Arti Marziali da adulti è certamente inerente all’aspetto fisico: riuscirò a reggere gli allenamenti, sarò in grado di stare al passo con la pratica?
Riprendiamo però il paragone con la montagna da scalare: se si approccia nel modo corretto e nei tempi giusti, con uno spirito da esploratore.. beh allora sarà certamente una bella avventura (il DAO).

Elasticità

Il corpo adulto generalmente ha meno elasticità di uno giovane, ma ogni corpo è fatto per essere “usato” e sopratutto allenato. L’elasticità perduta può essere recuperata con allenamenti specifici e adeguati, forse occorre un po’ di pazienza e maggior lavoro, ma nulla va perduto…

Nella scuola vi sono tanti esempi di praticanti adulti con un ottimo livello di elasticità, talvolta molto maggiore di atleti ben più giovani..

VOLERE È POTERE…
Allenarsi con costanza e senza fretta.

Praticare Arti Marziali da adulti: lavorare sulla Flessibilità

Timore di farsi “BENE”

L’Arte Marziale Tradizionale porta con se un bagaglio di tecniche e di pratiche che portano ad esaltare le difese e gli attacchi corpo a corpo. Ma l’Arte Marziale è più di questo. Se da un lato insegna come utilizzare il proprio corpo potenzialmente per difendersi, in realtà plasma lo spirito e la mente a superare le avversità della vita.

Con un programma tecnico adeguato, come lo è il THAT LONG, è un Insegnante con esperienza, si impara innanzitutto a cadere in un certo modo, come evitare un colpo, come rinforzare il proprio corpo con l’attività fisica.

La scuola That Long insegna innanzitutto a prevenire.

Praticare Arti Marziali da adulti: è importante saper evitare situazioni pericolose

Resistenza

Praticare Arti Marziali da adulti, sopratutto con l’Arte Marziale Tradizionale, è certamente fisicamente impegnativa, consuma molta energia e richiede una certa resistenza. Ma con la pratica costante l’invecchiamento inevitabile delle cellule del nostro corpo può essere enormemente ritardato.

Attraverso gli allenamenti si progredisce costantemente, fino ad ottenere un fisico in grado di “confrontarsi” con avversari di ogni età.
E se non arriva la resistenza, interviene l’esperienza e la tecnica.

Mens sana in corpore sano

Conclusioni

Se la semplice palestra non è motivante, se vuoi qualcosa di più che una semplice sudata, se vuoi un fisico sano, se vuoi praticare una disciplina completa ed appagante… non devi fare altro che venire in palestra a provare.

L’attività intensiva servirà a liberare la mente ed a rafforzare la tua persona nella sua totalità.
Ma ogni parola è niente senza la vera prova dei fatti.. quindi..

Ti aspettiamo in Palestra!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.