Le forbici al collo in un nuovo filmato, risalente agli anni ’90., nel quale ritroviamo il Maestro Ghezzi Giorgio in una manifestazione piuttosto importante: fu invitato a livello Federale a partecipare a un tour x promuovere il Viet Vo Dao in Italia.
Vennero organizzate una serie di dimostrazioni nelle principali città nazionali con i massimi esponenti e i Maestri più Esperti di ogni disciplina Marziale.
Il Maestro Ghezzi Giorgio si esibì con tecniche di combattimento a corta distanza e con la particolare specialità che in quegli anni diede notorietà al Viet Vo Dao nel mondo delle Arti Marziali: Le Tecniche di Forbici al collo…
Il Video delle Forbici al Collo
In questo video troviamo il Maestro fondatore del That Long M° Ghezzi Giorgio in una dimostrazione tenutasi a Vicenza nel 91. In quell’occasione furono invitate diverse scuole e si cimentarono diversi Maestri Esperti.
Il video non ha purtroppo una qualità eccelsa (è stato anche trattato per questioni di Privacy), ma contiene in se aspetti tecnici tra proiezioni, spazzate e sopratutto forbici al collo di estrema complessità che è sempre estremamente interessante vedere.
La storia
Le forbici al collo hanno una loro storia, quella che viene tramandata e che è stata assunta come origine tradizionale (la si sente anche nell’audio originale nei primi istanti del video): i guerrieri vietnamiti le utilizzavano per disarcionare i cavalieri cinesi.
La peculiarità delle forbici nel Viet Vo Dao è che queste tecniche vengono effettuate impegnando solo gli arti inferiori: questo aveva lo scopo di afferrare il nemico usando le braccia per finirlo o quantomeno per proteggersi da una eventuale reazione.
I migliori combattenti vietnamiti pare che arrivassero ad applicare la tecnica direttamente al collo, rompendo all’avversario le vertebre cervicali ancor prima di averlo atterrato.
Queste prestazioni richiedevano eccezionali doti di agilità e di elevazione che era possibile acquisire con almeno due anni di duro allenamento.
Oltre ai vari esercizi per aumentare sia la forza che la velocità di contrazione dei muscoli delle gambe, i praticanti dovevano scavare una buca il cui diametro superasse di poco la larghezza delle spalle. Dall’interno di tale buca, che in un primo tempo era profonda solo 10 cm, i praticanti dovevano uscire soltanto a piedi uniti. L’esercizio andava ripetuto ogni giorno per molte volte, mentre ogni mese la buca veniva scavata di altri 10 cm.
La pratica attuale
Adesso le tecniche di allenamento non possono ovviamente essere le medesime, e quindi il programma prevede un progressivo incremento delle difficoltà in base al grado di preparazione del praticante: si inizia con le forbici basse, in modo da applicare la tecnica alle ginocchia , poi alle anche, quindi al busto (forbici medie) ed infine al collo (forbici alte).
La scuola THAT LONG comprende, all’interno del suo vasto programma, anche l’insegnamento delle tecniche di Forbice, preparando nel contempo il praticante in modo che possa essere pronto ad utilizzare la tecnica nella massima efficacia e/o a subirla nella massima sicurezza possibile.
Se vuoi approfondire il tema, vieni ad un nostro allenamento o stage!
Le iscrizioni sono aperte, vieni ad infornarti in palestra.
E ricorda:
L’impossibile è nella tua mente..